Transgender, il sito truffa che prendeva di mira le persone trans
| Wired Italia

Transgender, il sito truffa che prendeva di mira le persone trans | Wired Italia

Transgender, il sito truffa che prendeva di mira le persone trans
| Wired Italia


Una truffa online ai danni delle persone transgender e della loro salute. La scorsa settimana l’account Twitter QueerQuirk è diventato virale dopo aver pubblicizzato il prodotto “I Can’t Believe It’s Not Estrogen”, un farmaco ormonale che era stata promosso per un’azione miracolosa sull’aumento dei livelli di estrogeni, ma che si è rivelato efficace nell’incrementare i livelli di testosterone. Una truffa che ha subito scosso la rete, perché chiaramente indirizzata a prendere di mira le persone transgender raccogliendo i loro dati o vendendo loro prodotti dannosi. Il tweet di promozione del prodotto condiviso da QueerQuirk, infatti, rimandava al sito fake Estrolabs, dove veniva pubblicizzato come integratore di Ashwagandha – un arbusto comunemente usato per alleviare lo stress, ma mai approvato per la terapia ormonale sostitutiva (Hrt) – in vendita al prezzo di 44,95 dollari.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Se Madre Natura avesse un assistente per la transizione di genere, sarebbe l’ Ashwagandha”, si leggeva nella descrizione del prodotto, che altro non era che una truffa pericolosa. Se assunta in dosi elevate, l’Ashwagandha può avere effetti avversi sulla salute , provocando sintomi come diarrea, vomito e persino insufficienza epatica. E la situazione diventa ancora più inquietante se si considera che la dose giornaliera raccomandata da EstroLabs era di 2400 milligrammi, mentre Healthline riferisce chiaramente di assumerne fino a un massimo di 600 milligrammi al giorno. Insomma, l’intera promozione di questo farmaco ormonale era una truffa bella e buona, messa in atto da non si sa bene chi per colpire la comunità lgbt+ e in particolare le persone transgender in modo forte e chiaro.

Data la gravità della situazione, l’account Twitter di QueerQuirk è stato segnalato e costretto a rendere privato il proprio profilo. In ogni caso, per scusarsi di quanto accaduto ha pubblicato un banner in cui dichiara che “è recentemente diventato l’obiettivo di un attacco troll”, il che ben spiega il perché abbia promosso fino allo sfinimento l’integratore di Ashwagandha. Ma nonostante la questione si sia risolta, ci aiuta a fare luce su quanto sta accadendo alle persone transgender negli Stati Uniti. Più di una dozzina di stati hanno recentemente approvato leggi che rendono difficile o illegale per i giovani ottenere assistenza sanitaria per un’eventuale transizione, e alcuni legislatori vorrebbero estendere questi divieti anche agli adulti. Una limitazione che porta gli utenti più giovani a cercare soluzioni alternative in rete, rischiando di finire vittime di truffe come questa.





Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-06-15 14:56:16 ,

Previous Vito Loiacono, l’autore del video della Lamboghini prima dello schianto: “Io non sono mai stato al volante”

Leave Your Comment